A un passo dalle nuvole

Pubblicato: agosto 10, 2012 in Viaggi
Tag:, , , , , ,

Il viaggio è divenuto un po’ uno status symbol, ormai. per questo, le località estere, esotiche sono sempre le mete preferite per le vacanze, tra più e meno giovani. visitare il mondo, ampliare i propri orizzonti, si. è fantastico.

ma ci sono luoghi, in questa cara, vecchia Italia, che ti fanno capire quanto sia stupido, alle volte, cercare disperatamente destinazioni lontane per vivere tutte le meraviglie della madre terra, la sua ricchezza, le sue infinite possibilità. la Puglia è una di queste.

Ho visto mari come credereste di poter vedere solo nelle isole sperdute nelle più remote acque del Pacifico, con cale rocciose sole, in attesa di occhi che possaro contemplarle.
Ho visto la natura crescere indisturbata, rigogliosa, viva.
Ho visto ulivi secolari dai tronchi intrecciati in abbracci eterni dominare un paesaggio di terra rossa e brillante.
Ho visto cittadine vivere in un tempo indefinito, perse in un idillico passato, le loro viuzze strette, le fioriere multicolori, le case smaltate a calce viva che luccicano di giorno e ammaliano di notte.
Ho visto tramonti che finiscono dietro la terra, dai colori inimmaginabili. tramonti bianchi, arancio vivo, rosso fuoco, rosa perla, e un sole che sembra voler parlare, offrire all’osservatore il suo congedo con tutti i mezzi espressivi possibili.
Ho visto una terra curata, con gente che la ama e la tiene in forza, la sostiene, la valorizza, rispettandola e senza sfruttarla.
Ho visto la natura più meravigliosa, a poche centinaia di kilometri da casa mia. e ho capito che basta poco, per vivere il suo splendore. e che la destinazione è un traguardo mentale. 

Image

commenti
  1. ombreflessuose scrive:

    La “felicità” non si trova nelle cose lontane, basta girare l’angolo e …
    Concordo in pieno
    Un sorriso per te
    Mistral

  2. Y. scrive:

    “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
    (M.Proust)

Lascia un commento

